www.FiserTek.it

forum di supporto al sito
Oggi è 09/09/2010, 8:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli strumenti per novellino :)
MessaggioInviato: 28/02/2010, 19:11 
Non connesso

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e del tipo di hobby blob ma dato che ho trovato questo sito colgo l'occasione per inziare come ho spesso cercato di fare :lol:
Dato che dalle mie parti non si trova quasi un tubo di cio' che serve per i circuiti stampati, comprero' un po' di cose su internet!
E' solo l'inizio quindi optero' per qualcosa di economico! :mrgreen: Poi si vedra'...
Davo un'occhiata su Futura Elettronica e ho visto un po' po' di cose...ora mi chiedevo...Cosa dovrebbe avere di indispensabile il piccolo Dexter nel suo laboratorio, considerando gli esordi?
1) Ho un saldatore molto economico (una decina di euro), usato per qualche jack...lo butto XD ?
2) Stagno
3)Basette di rame presensibilizzate
4)Bromografo e fogli lucidi per il master.
5)Soluzioni per lo sviluppo (soda caustica, e penso che usero' acido muriatico con acqua ossigenata 60volumi, qualche esperienza di questo tipo la ho già :? )
6) Conviene comprare set di componenti? Resistenze, condensatori etc ? Comprare un paio di PIC??
7) Terza mano con lente di ingrandimento è una cosa che mi ispira...si usa o lascio stare?
8) Non voglio ancora comprare una stazione saldante ma ho visto su Futura Elettronica un saldatore con rocchetto di stagno incorporato per saldare "con una mano sola"...E' una boiatissima o puo' esser utile? :botto
9) Mi aiutate voi che sarete più esperienti di me ? :D
Ho trovato >> questo sito << che mi sembra simpatico proprio!
Dimenticavo : io sono Luca, Piacere a tutti! Sito favola!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli strumenti per novellino :)
MessaggioInviato: 08/03/2010, 21:28 
Non connesso

8. se propio vuoi un fil di ferro e un pezzo di legno e hai un portastagno.
pcb facile è ottimo per l'attrezzatura, anche http://www.electronic.it/ ma su questo stai attento, non comprare mai i kit...ti arrivano 10.000 resistenze di 5 tipi...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli strumenti per novellino :)
MessaggioInviato: 26/07/2010, 13:49 
Non connesso

Ciao e benvenuto!! Beh male non stai messo, per iniziare va più che bene....

1. Usalo, se non devi saldare SMD va benone... da quanti W è? una trentina?
2. Eh beh ti serve, altrimenti l'utensile di cui al punto 1 è inutile :botto
3. Di che marca sono? Una basetta di qualità ti fa avere un PCB perfetto (le migliori sono le Bungard, le trovi su PCBFACILE... costicchiano ma valgono fino all'ultimo eurocent)
4. Fai qualche foto... :) Per i lucidi come li stampi? Io ho i fogli di acetato per inkjet... costano 60 centesimi l'uno, ma su un A4 ci vanno vari circuiti: faccio un'unica stampata, li taglio con taglierina e li conservo in un raccoglitore con schema, eventuali spiegazioni e lista componenti.
5. Io uso il cloruro ferrico con vaschetta, e in 10 minuti mi fumo una sigaretta e trovo il pcb fatto, senza troppi casini
6. Vedi anche su ebay, ci sono buone offerte... cerca sempre un assortimento più vasto possibile... altrimenti, quando realizzi un circuito, vai dal tuo spacciatore e compra 10-20 resistenze di ogni tipo, 5-6 condensatori (se non sono quelli da 4700uF a 100V ghghgh) e un pò alla volta ti sarai fatto uno stock mirato... capita che nei kit di componenti ti escano valori usati raramente....
7. Più che terza mano con lente, io ho visto da un amico un comodo accrocchio per saldare: si tratta di una spugnetta e di un portabasetta.. non so come si chiama, non sono riuscito a trovarlo: a lui è stato regalato... io purtroppo non sono riuscito a reperirlo (non ne so manco il nome!), ma è comodissimo...
8) Lascia perdere, è una boiata... prendi una campana porta cd e fissala con colla a caldo sul pezzo di truciolato che usi per saldare (io saldo su un pezzo di truciolato così non rovino il tavolo sottostante)... ti tiri il filo da là...
9) capirai quanta esperienza ho, io ti parlo solo di quel poco che mi sono trovato ad affrontare...

PCBfacile è comodo, io ci compro le basette Bungard e qualche altro componente.... è preciso nelle spedizioni e lavora bene, mi rifornirò ancora da lui ;)

Piacere, io mi chiamo Davide :)

Immagine

Il mio canale YouTube
http://www.youtube.com/user/DECIMOARTUS

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]