www.FiserTek.it

forum di supporto al sito
Oggi è 09/09/2010, 8:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Personalizzarie Windows -> Impedire accensione explorer.exe
MessaggioInviato: 07/03/2010, 18:06 
Non connesso

Salve a tutti.

Sto preparando il PC che userò per l'Ultrak.

Le sue risorse hardware sono limitate (750 Mhz 386Mb di ram); ho installato una versione che ho personalizzato e ridotta al minimo di windows XP.Ho tolto dall'avvio automatico tutti i software e tutti i servizi inutili per un pc da cnc (sono lasciati attivi solo i servizi essenziali per mach 3 oltre al collegamento ethernet alla mia rete). Ora come ora windows si accende in circa 40 secondi e con un uso di solo circa 50 MByte di ram. Nonostante la configurazione hardware sia sotto il minimo dichiarato sul manuale di mach, il sistema grazie alle modifiche fatte, passa indenne il test di mach3, ma sono tirato al limite, perchè se faccio fare qualcos'altro al PC perdo il sincronismo di mach3.

Ora vorrei fare la seguente modifica, che libererà altra ram, e risorse del processore, ma non so proprio come fare e in giro non trovo nulla.

Vorrei impedire all'accensione del pc l'esecuzione di explorer.exe ( non internet explorer ma explorer, quello che rende disponibile il desktop e permette di sfogliare le cartelle, mi pare si traduca con "esplora risorse" in italiano).

Mi spiego meglio. Questo PC verrà usato solo ed escusivamente per fare girare mach3. Se io metto mach3 in avvio automatico all'accensione, non ho più bisogno dell'accensione di explorer.exe, non ho bisogno del desktop, non ho bisogno di nulla. (al limite se mi servisse per qualche motivo lo avvio manualmente dal task manager).

Io non riesco trovare ne in "services.msc", ne su "msconfig" la possibilità di impedire l'esecuzione di explorer.exe. in alternativa pensavo di scrivere un file batch, che spenga explorer una volta che si sia avviato, ma non sono esperto coi batch...

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Personalizzarie Windows -> Impedire accensione explorer.exe
MessaggioInviato: 08/03/2010, 1:02 
Non connesso

Io proverò a installare Windows XP Embedded in versione demo dura 120 giorni... più che sufficienti per vedere come vanno le cose... A quanto ho capito nell'installazione si può scegliere che pacchetti installare e in più pare che può far partire direttamente il software voluto senza la tipica schermata iniziale di Win....
Il mio PC è ancora + scarso del tuo... 550Mhz ram non ricordo... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Personalizzarie Windows -> Impedire accensione explorer.exe
MessaggioInviato: 08/03/2010, 11:48 
Non connesso

Mi sembra che no sia possibile escludere explorer.exe perchè fondamentale per l'uitlizzo di win... anche se riuscissi ad escluderlo pernso che, una volta lanciato mach3 in automatico, non avresti la possibilità di gestire i file per caricare i gcode.

Togli tutto il resto (disabilità da gestione risorse-hardware la scheda audio, scheda di rete, modem) che in realtà non ti serve per comandare la cnc...

Per lo scambio dei file ti suggerisco una pennetta usb lasciando così disabilitata la scheda di rete liberando risorse..

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2010, 12:16 
Non connesso

Vero per la rete... potrei liberare altre risorse.. dopo controllo quante risorse si porta via, perchè la rete e più comoda, pero se sono belle risorse, accetto il compromesso.

Mentre per explorer (che si mangia una 20ina di mega di ram ed un po di processore),ho già verificato che l'esplora file dei programmi funziona, quello in finestra piccola per intenderci.
(per provare sono andato sul task manager, ho terminato explorer e poi ho provato ad aprire un file, e me lo apre).

@tls

fammi sapere di xp embedded come va...

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2010, 17:34 
Non connesso

Questa dovrebbe essere la chiave del registry che avvia l'explorer di XP:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WinLogon\Shell=Explorer.exe
puoi provare ad eliminarla (fai un salvataggio prima di rasarla) e verifica se l'explorer si avvia ancora.
Per avviare un programma o l'explorer stesso a manina puoi premere ctrl-alt-canc e dal task manager attraverso il pulsante "Nuova operazione" selezionare l'eseguibile che ti interessa mandare in esecuzione.
Se vuoi avviare automaticamente un eseguibile al boot del pc puoi inserire sempre nel registry
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run la chiave con il percorso completo del programma da eseguire es. "C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe".
Alcuni virus riescono ad inibire l'esecuzione di Explorer iniettando la seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe
in questo caso l'explorer non si avvia nemmeno forzandone l'esecuzione.
Ho scritto alla velocità della luce spero si capisca.....
La soluzione migliore al tuo problema penso sia quella di portare la ram almeno a 512 mb evitando manipolazioni eccessive di xp.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2010, 17:45 
Non connesso

Proprio quello che volevo sapere...

Appena arrivo a casa provo...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2010, 22:15 
Non connesso

Allora

Le modifiche al registro per explorer funzionano. Si riesce a disabilitare explorer. Tuttavia ho notato che il quantitativo di ram liberato non è cosi alto da giustificare il non avvio di explorer.. cioè non capisco perchè, ma non sono capace di scendere sotto i 50 Mega di ram usata ( nonostante il task manager indichi che explorer si mangia 10 mega, ma se non si avvia, la ram usata non cala). Quindi tanto vale tenerlo acceso.

Invece il lancio automatico di mach non sono riuscito a farlo andare bene semplicemente lanciano il programma dal registro, altro mistero, risolto con un semplice file batch con le seguenti righe di istruzioni:

Codice:
@echo off
cd C:\
cd Mach3
echo Lancio automatico di Mach 3...
Mach3.exe /p Ultrak
echo terminato.
@echo on
exit

e mettendo questo file in avvio automatico, allora parte mach 3 come voluto.

(per chi volesse utilizzare il file di lancio automatico basta copiare il codice e salvarlo in un file con estensione .bat, ovviamente dopo il /p va inserito il nome della configurazione di mach3 del vostro sistema).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]