www.FiserTek.it

forum di supporto al sito
Oggi è 09/09/2010, 8:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente la ..."BabyOne"
MessaggioInviato: 20/04/2010, 19:05 
Non connesso

Eccomi finalmente operativo...o quasi blob !
Nonostante infortuni e vari imprevisti sono finalmente riuscito a completare la BabyOne in multistrato. Allego alcune foto ed i primi lavori. Quest'ultimi, come noterete sono di pessima qualità :cry: ...non ho ancora le frese/bulini adatti ....per la fretta di provare qualcosa ho usato quello che avevo a disposizione........

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Finalmente la ..."BabyOne"
MessaggioInviato: 20/04/2010, 22:23 
Non connesso

:battimani :battimani :battimani :battimani Ottimo lavoro compimenti. Come struttura sembra abbastanza robusta.

Albert Einstein

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2010, 20:13 
Non connesso

..non è certo comparabile ad una fatta in alluminio, ma mi ritengo soddisfatto.
E' solida pesante (circa 20 Kg) silenziosa, abbastanza precisa per le esigenze del momento..................
Con i primi lavoretti (sopratutto quelli lunghi) ho riscontrato i primi problemi di perdita di passi (stallo dell'asse X),
non appena risolti farò un pò di test di precisione e ne posterò i risultati............

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2010, 20:30 
Non connesso

Conviene scendere un po' di velocità, e man mano che fai i test aumenti di un tot alla volta fino a trovare il compromesso giusto. Magari è solo un fatto di lubrificazione delle guide e viti, ti dico questo perchè a me è capitato che le prime prove le ho fatte con il grasso che gia si trovava sulle viti a ricircolo e filava a 4400 mm/m con riduzione 2:1, successivamente ho messo del normale grasso per ingranaggi e quando la temperatura esterna scendeva di parecchio, sui rapidi andava in stallo anche a 1500 mm/m (il grasso diventava più viscoso) costringendomi a pulire le viti con il WD40. Devo trovare un grasso adatto alle viti ed ai pattini anche se ora con queste temperature meno rigide va tutto ok.

Albert Einstein

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2010, 20:54 
Non connesso

Grazie per le indicazioni, ma credo sia un problema più di elettronica o di PC che meccanica, in quanto dopo pochi secondi che lo stepper dell'asse x va in stallo appare sulla riga di status di mach3 "Driver watchdog triggered" che da quanto ho capito dovrebbe avere a che fare con "risorse del computer non adeguate al lavoro/programma in esecuzione"....sto ancora indagando.

In motor turning ho cambiato le impostazioni di velocità da 1400 a 1200. Ora è a 800 con accelerazione al 10% della velocità, ma il problema si ripete sempre.
Prima o poi risolverò :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2010, 21:56 
Non connesso

Ciao, se può essere di aiuto,vai al menù config/general config , guarda se nel riquadro di general configuration a destra, è per caso spuntata la casella di Use WatchDog, nel caso di si togli la spuntatura, clicca OK e poi salva in config/ save setting.
Fai ripartire la lavorazione anche a vuoto e se tutto va bene sparisce il problema.
Se persiste, allora la spiegazione può essere la insufficenete velocità di processazione del computer, quindi se per caso hai altri programmi che girano sia normali che in background, devi toglierli o chiuderli. Se anche dopo questo non ce la fà allora hai la certezza che il computer non ha sufficente capacità di processazione.
Sembra una stupidata ma Mach3 non ama che ci siano altri programmi che girano quando non c'è sufficente benzina per tutti e due.
Spero di essere stato utile al tuo problema.
Salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2010, 21:54 
Non connesso

...un piccolo lavoro di oggi
caratteristiche:
targhette in ottone commerciali per quadri 0.5 mm di spessore
bulino 0.2 con fresa proxxon a 15000 giri
profondità di lavorazione 0.3 mm
velocità di lavorazione 800 mm/m
colorazione con acido per ottone

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/07/2010, 1:58 
Non connesso

:battimani bella! Ma monta un proxxon a 220v o un kress... :)

Immagine

Il mio canale YouTube
http://www.youtube.com/user/DECIMOARTUS

Profilo  

MessaggioInviato: 29/07/2010, 15:45 
Non connesso

leggo solo ora................. :!:

monta un proxxon silenziosissimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]