Posto qui perchè non so in che area postare... allora sto costruendo un ROV per riprese sottomarine, e ho iniziato a creare la consolle di comando.... fin qui tutto ok, faccio la consolle e uso una scheda con dei relais per invertire la polarità ai motori usando un joystick come quello dei coin-op...
potete vedere come ho fatto qui:
http://www.homebuiltrovs.com/howtorelaywiringdpdt.htmlSolo che io ho messo tutto su PCB anzichè scimunire a fare cavi volanti... fin qui ci siamo, la scheda l'ho testata e funziona correttamente.... ora per comandare il ROV devo usare 3 cavi lan (per le varie funzioni) che saranno annegati nell'epossidica, nel punto in cui arrivano al robottino.... questo per evitare allagamenti.
Premesso ciò, devo comandare i motori (pompe di sentina riadattate)... e ho notato che attraverso il cavo LAN non possono scorrere più di 500 mA per filo... dato che le pompe di sentina assorbono 2-3A, fonderei i fili.... da ciò ho pensato di usare dei mosfet di potenza come fossero dei relè... ora, visto che FISER fa robot con cordoni ombelicali, lui o qualcuno che ha fatto la stessa cosa, può darmi qualche suggerimento su come procedere? Grazie mille raga! :)